DELL'EMANCIPAZIONE CIVILE DEGL'ISRAELITI

Couverture du livre « DELL'EMANCIPAZIONE CIVILE DEGL'ISRAELITI » de Massimo D Azeglio aux éditions Culturea
  • Editeur : Culturea

PENSIERI PRELIMINARI Io interrogo il mio lettore, sia egli debole o potente, grande o piccolo, principe o suddito, cattolico o protestante, e dico: crede egli vero o falso, utile o dannoso all'umana società il precetto di carità universale, d'amor del prossimo, racchiuso nell'epigrafe che ho posta in fronte del presente opuscolo?
Se lo crede falso e dannoso, chiuda il mio libretto; non ho altro da aggiungere.
Se lo crede utile e vero, gli domando se gli è avviso che questo precetto, nel modo istesso che è insegnato dal Vangelo ed accettato egualmente dalla fede e dalla ragione, sia stato preso per norma, ne' diciotto secoli che conta il Cristianesimo, dai legislatori, dai principi, dai...