Passionné(e) de lecture ? Inscrivez-vous gratuitement ou connectez-vous pour rejoindre la communauté et bénéficier de toutes les fonctionnalités du site !  

Linguistica della nota ; strategie metatestuali autoriali

Couverture du livre « Linguistica della nota ; strategie metatestuali autoriali » de Sveva Frigerio aux éditions Slatkine
  • Date de parution :
  • Editeur : Slatkine
  • EAN : 9782051027588
  • Série : (-)
  • Support : Papier
Résumé:

Le manifestazioni di metatestualità offerte dalla saggistica e dalla letteratura sono multiformi e inesauribili: dalle note che si propongono come oggettive, e forniscono spiegazioni e riferimenti, alle note che con il loro essere eccessivamente zelanti oppure inattendibili costituiscono una... Voir plus

Le manifestazioni di metatestualità offerte dalla saggistica e dalla letteratura sono multiformi e inesauribili: dalle note che si propongono come oggettive, e forniscono spiegazioni e riferimenti, alle note che con il loro essere eccessivamente zelanti oppure inattendibili costituiscono una parodia di queste stesse funzioni, il corredo metatestuale si sviluppa come controcanto che può ribadire o consolidare l'autorità del testo, oppure metterla in discussione.

Rispetto a questo panorama composito, che accoglie generi e stili diversi, una ricca combinatoria di possibilità enunciative e una molteplicità di funzioni, il presente volume propone una catalogazione delle note elaborata a partire da un criterio spaziale, ed esplora il rapporto della nota con il testo principale, nei diversi livelli in cui si articola, evidenziando fra l'altro i tratti che accomunano le note a piè di pagina ai loro corrispettivi interni al testo (segmenti glossanti inseriti direttamente in esso), ma anche a forme di metatestualità collocate ad una certa distanza. È inoltre esaminato il funzionamento di alcune forme di annotazione letteraria autoriale, attraverso l'analisi di opere particolarmente ricche di momenti di commento integrati al testo, o nelle quali la vera e propria nota d'autore, tipograficamente distinta dal testo principale, svolge un ruolo di rilievo.

Donner votre avis