Nez, la revue olfactive t.6 ; la rivista olfattiva

Couverture du livre « Nez, la revue olfactive t.6 ; la rivista olfattiva » de La Revue Olfactive Nez aux éditions Nez Editions
  • Editeur : Nez Editions
  • Support : MK

Ogni sei mesi, Nez ci invita a esplorare il mondo attraverso il prisma delle sensazioni olfattive, adottando un approccio interdisciplinare inedito: arte, letteratura, scienze, storia, fotografia, profumeria... Per scoprire e capire il ruolo essenziale dell'olfatto nella nostra vita.
Quali... Voir plus

Quali intimi legami uniscono l'olfatto al corpo e alla mente? Il sesto numero di Nez torna ad approfondire il ruolo terapeutico e spirituale del profumo, esplorando l'influenza degli odori all'interno della nostra vita quotidiana, sulla salute, l'umore e le emozioni.

L'OLFATTO DEGLI SCRITTORI.
Letteratura e profumo, una lunga storia d'amore.

ICONE.
Fanno buon uso del loro naso, e costruiscono un universo olfattivo proprio.

ODORAMA.
Tutto ciò che avete sempre sognato di sapere sugli odori, ma che non avete mai osato chiedere.
- La storia della vanillina.
- Il giglio: fiore reale, fiore muto.
- Anatomia degli odori legati allo sport.

CORRISPONDENZE.
Tanto invisibili quanto imprescindibili, gli odori accompagnano ogni ambito della creazione.
- Il museo degli odori di Andy Warhol.
- Banho de cheiro, freschezza per il corpo e la mente.
- I profumi dell'Amazzonia.
Visti da Thierry Ardouin.
- Yu Hui Tseng, la sacerdotessa del tè.
- « Avant-Garden », la profumeria del futuro.
- Spiriti papuani al Musée du Quai Branly.
- Cronache olfattive di Céline Ellena.

MAGAZINE.
Un'esplorazione del mondo dei profumi attraverso le sue origini, i suoi segreti di produzione, i suoi attori, la sua storia.
- Patchouli, un tesoro in pericolo.
- Intervista a Isabelle Doyen.
- Flashback. Gli anni ottanta.
- La boutique immaginaria.

IL CORPO E LA MENTE.
Esplorazione delle affinità tra naso, corpo e mente, attraverso i filtri della storia, della salute, della ricerca, della religione e della psicanalisi.
- Intervista a Annick le Guérer.
Il profumo, la prima cura.
- Una medicina che ha fiuto.
Quando il naso contribuisce allo screening delle patologie.
- Aromaterapia, una materia controversa.
Gli oli essenziali sono davvero pericolosi?
- I superpoteri degli odori.
Come i profumieri influenzano le nostre emozioni.
- Uno spirito san(t)o in un corpo impuro.
Incensi, fumi... i sentori del sacro.
- Il profumo, questo incosciente...
Quello che le fragranze rivelano di noi.

LA GAZZETTA DEI PROFUMI.
Da bene di consumo a opera d'arte: Nez esplora i retroscena dell'industria profumiera e ne svela trenta novità.
- Inchiesta: il marketing olfattivo, un'arma di seduzione discreta.
- Ritratto di marca.
Neela Vermeire Créations.
- Genealogia.
L'Origan di Coty.
- La selezione.
I nostri preferiti e le novità profumi, prodotti cosmetici e per la casa.
- Il punto: un senso dalle mille astuzie.