CARLO PISACANE NEL RISORGIMENTO ITALIANO

Couverture du livre « CARLO PISACANE NEL RISORGIMENTO ITALIANO » de Roselli Nello aux éditions Culturea
  • Editeur : Culturea
  • EAN : 9791041969289

La personalità di Pisacane nella nostra storia politica è di quelle che disorientano per la loro molteplicità. C'è da un verso il soldato colto e studioso che considera il risorgimento d'Italia quale un problema spiccatamente militare; c'è dall'altro lo scrittore che ne sottolinea le premesse e le inderogabili finalità di rivoluzione integrale. C'è il mazziniano puro di Sapri; il socialista e il nazionalista; l'aristocratico e il transfuga della sua classe sociale; l'uomo romantico e l'ammirator di Cattaneo.