Michel Romanoff di Russia

Couverture du livre « Michel Romanoff di Russia » de Anna Toscano aux éditions L'harmattan

"Michel Romanoff fu il pronipote di Alessandro II e di Alessandro III. La sua paradossale storia ci trascina da un'infanzia dai colori imperiali, all'arruolamento volontario in un battaglione rosso. Intraprese la carriera cinematografica quando era ancora giovanissimo, come primo assistente dei più grandi registi del suo tempo. Nella Francia del dopo guerra però, la presenza di un discendente diretto dello zar infastidiva. La Russia, così lontana e così parte integrante di se stesso, lo fece vibrare fino all'ultimo soffio della sua vita."