Il Fedone Ovvero Della Immortalita Dell Anima

Couverture du livre « Il Fedone Ovvero Della Immortalita Dell Anima » de Platone aux éditions Culturea
  • Editeur : Culturea

ECHECRATE Ci eri proprio tu, o Fedone, quel giorno nel quale Socrate bevve il veleno nella carcere, o te l'han contato?
FEDONE Ci era proprio io, Echecrate.

FEDONE Ci era proprio io, Echecrate.
ECHECRATE E che è ciò ch'egli disse avanti di morire? e come è morto? io avrei voglia di saperlo. Ora cittadini di Fliunte non ce ne va piú nessuno ad Atene; e forastieri è tanto che non ce n'è capitati di là, i quali ci recassero chiare novelle: salvo ch'egli mori bevendo veleno; e null'altro.
FEDONE E non v'han neppure contato come fu fatto il giudizio?
ECHECRATE Questo si, ce l'ha contato un tale; e ci siamo maravigliati che passasse tanto tempo dopo la condanna, innanzi ch'egli fosse fatto morire. Come fu, Fedone?
FEDONE Per ...