Storia Di Un Secolo Dal 1789 Ai Giorni Nostri

Couverture du livre « Storia Di Un Secolo Dal 1789 Ai Giorni Nostri » de Filopanti Quirico aux éditions Culturea
  • Editeur : Culturea
  • EAN : 9791041970179

La vita politica del genere umano è stata finora una lotta incessante fra la libertà e la tirannide. - Madama Stael disse che la libertà è antica, ma il dispotismo è recente. Il vero si è che il dispotismo ebbe sinora una durata ed una estensione di gran lunga maggiore che la libertà, benchè questa vada di continuo e rapidamente guadagnando terreno.
La tirannia, monarchica od aristocratica, suol procedere con passi lenti ed insidiosi: i popoli, per lo contrario, si liberano con riscosse subitanee; e per lo più sanguinose, che si chiamano con moderno vocabolo Rivoluzioni.