STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA - VOLI

Couverture du livre « STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA - VOLI » de De Sanctis Francesco aux éditions Culturea
  • Editeur : Culturea
  • EAN : 9791041964208

Il più antico documento della nostra letteratura è comunemente creduto la cantilena o canzone di Ciullo (diminutivo di Vincenzo) di Alcamo, e una canzone di Folcacchiero da Siena.

Quale delle due canzoni sia anteriore, è cosa puerile disputare, essendo esse non principio, ma parte di tutta un'epoca letteraria, cominciata assai prima, e giunta al suo splendore sotto Federico secondo da cui prese il nome.
Federico secondo, imperatore d'Alemagna e re di Sicilia, chiamato da Dante cherico grande, cioè uomo dottissimo, fu, come leggesi nel novelissimo signore, nella cui corte a Palermo venia la gente che avea bontade, sonatori, trovatori e belli favellatori.