L Italia E La Rivoluzione Italiana Gli Ultimi Tristissimi Fatti Di Milano

Couverture du livre « L Italia E La Rivoluzione Italiana Gli Ultimi Tristissimi Fatti Di Milano » de Belgioioso Cristina aux éditions Culturea
  • Editeur : Culturea
  • EAN : 9791041962488

Vidi condensarsi il nembo, che minacciava in sul principio i principi italiani, come oggi terribile sui popoli della Penisola s'addensa. Seguii d'ogni mia possa i nobili sforzi di qualche eletto, che aprir tentava le menti de' suoi fratelli d'ogni condizione, d'ogni provincia - nei loro interessi istruirli - inspirar loro fiducia nelle proprie sue forze. Vidi infiammarsi il loro coraggio - addottrinarsi, e le genti sommuoversi. Divisi con loro la speranza, e seco mi trovai sull'orlo di quel precipizio, dal quale uno sforzo disperato soltanto può ritrarci.