Il Nabucodonosorre

Couverture du livre « Il Nabucodonosorre » de Polidori Gaetano aux éditions Culturea
  • Editeur : Culturea

NABUCDONOSORRE.
Sì, voglio ch'ogni suddito m'adori, E chi il ricusa perirà. Chi mai Può vantar più di me serve provincie?
Chi strinse il brando con miglior fortuna?

NABUCDONOSORRE.
Chi strinse il brando con miglior fortuna?
Babilonia, l'Egitto, la Giudea, Serve al mio scettro. Io la superba vinsi Signora delle genti, la cotanto Vantata Gerosolima. Del tempio Degli Ebrei le alte preziose mura Sol io spianar potei. Lor sacri vasi Io preda fei del mio valor. Lor Regi Io strascinar feci in catene in questa, Per me, città più celebre del mondo.
Io le vie ch'eran pria di popol piene Desolate lasciai tinte del sangue De' loro abitatori. Io la più bella Gioventù meco a me servir condussi.
M'adori ognun; pera chi 'l niega. Io 'l voglio:
...