Il berretto a sonagli

Couverture du livre « Il berretto a sonagli » de Luigi Pirandello aux éditions Culturea
  • Editeur : Culturea

Fana (indicando la signora che piange): Siete contenta ora? Come non vi fate coscienza di attizzar questo fuoco? di rovinare così una famiglia?

La saracena (donnone atticciato, terribile, sui quarant'anni; sgargiante, con ampio fazzoletto di seta, giallo, al petto, e scialle anche di seta, celeste, con lunga frangia, stretto alla vita. Alzandosi): O oh, che diavolo dite? Coscienza, foco... Mi faccia il piacere, signora!
Beatrice (sui trent'anni, pallida, isterica, tutta furie e abbattimenti subitanei; seguitando a piangere): Non le date retta... lasciatela perdere...
La saracena: No, mi scusi: le dica che io non ho fatto altro che obbedire a un ordine preciso di Vossignoria.
Beatrice...