ELEMENTI DI FISICA UNIVERSALE - TOMO TERZO

Couverture du livre « ELEMENTI DI FISICA UNIVERSALE - TOMO TERZO » de Regnani Francesco aux éditions Culturea
  • Editeur : Culturea
  • EAN : 9791041964376

Abbiamo annunciato fin dal principio di questa Seconda Parte (6.), che la presente Sezione à per oggetto lo studio di quegli agenti fisici, i quali, qualunque intensità acquistino, non mostrano mai peso di sorta, e però ànno ricevuto il nome generico di imponderabili. Abbiamo anche ivi accennato, che uno di questi illumina e si denomina luce, l'altro riscalda ed è chiamato calorico, il terzo attrae e respinge e vien detto elettricità. È chiaro dunque che questa Sezione dovrà essere ripartita in tre distinti Capi. Noi tratteremo della luce nel primo, dell'elettricità nel secondo, e nel terzo del calorico.