DIVINA COMMEDIA DI DANTE: PARADISO

Couverture du livre « DIVINA COMMEDIA DI DANTE: PARADISO » de Aligheri Dante aux éditions Culturea
  • Editeur : Culturea
  • EAN : 9791041962624

La gloria di colui che tutto move per l'universo penetra, e risplende in una parte piu` e meno altrove.
Nel ciel che piu` de la sua luce prende fu' io, e vidi cose che ridire ne' sa ne' puo` chi di la` su` discende;

Perche' appressando se' al suo disire, nostro intelletto si profonda tanto, che dietro la memoria non puo` ire.
Veramente quant'io del regno santo ne la mia mente potei far tesoro, sara` ora materia del mio canto.
O buono Appollo, a l'ultimo lavoro fammi del tuo valor si` fatto vaso, come dimandi a dar l'amato alloro.
Infino a qui l'un giogo di Parnaso assai mi fu; ma or con amendue m'e` uopo intrar ne l'aringo rimaso.
Entra nel petto mio, e spira tue si` co...