CRONACA DELLA RIVOLUZIONE DI MILANO

Couverture du livre « CRONACA DELLA RIVOLUZIONE DI MILANO » de Tettoni Leoni aux éditions Culturea
  • Editeur : Culturea
  • EAN : 9791041967414

I fatti che sto per narrare non richiedono poesia, non esaltazione, ma purità di stile senza ricercatezza; e quindi con anima schietta e corrucciata, e colla più santa verità ricordo a' miei amati fratelli d'Italia cose orrende, non credibili al nostro secolo, non credibili all'intera Europa, e tali che desteranno sul Tedesco l'esacrazione universale. Le epoche in cui la nostra Lombardia ricorda i nomi di Attila, di Uraja, di Federico Barbarossa e delle barbare soldatesche Scile, Unne, Gote, Visigote, Ostrogote e Borgognone, sono epoche troppo felici messe a riscontro dei trentaquattr'anni della ultima dominazione austriaca su questa bella parte d'Italia;