80 ans après, il est toujours essentiel de faire comprendre cet événement aux plus jeunes
Il volume invita il lettore a riscoprire la qualità e l'originalità della ritrattistica rinascimentale d'epoca bentivolesca. Un viaggio avvincente, condotto attraverso l'analisi di alcuni dei suoi momenti espressivi pittorici più alti, scelti in un lasso di tempo che dalla metà degli anni cinquanta del Quattrocento arriva a oltrepassare di poco la metà degli anni ottanta dello stesso secolo, quando il ferrarese Ercole de' Roberti, tra i massimi rappresentanti del genere, lasciata Bologna, rientra in modo stabile nella sua città natale.
La sfida è quella di creare effigi non solo realistiche, ma capaci di restituire un tipo di somiglianza più profonda, resa tangibile in forza di un sofisticato processo di selezione del dato naturale. Un compito tutt'altro che semplice, al quale i pittori nel capoluogo emiliano non sfuggono, restituendoci toccanti testimonianze di come nell'ambizioso centro governato dai Bentivoglio ci si osservi e ci si mostri.
Il n'y a pas encore de discussion sur ce livre
Soyez le premier à en lancer une !
80 ans après, il est toujours essentiel de faire comprendre cet événement aux plus jeunes
Selma ne vit que pour les chevaux et c’est à travers eux qu’elle traverse cette période violente si difficile à comprendre pour une adolescente...
"Osons faire des choses qui sont trop grandes pour nous", suggère Maud Bénézit, dessinatrice et co-scénariste de l'album
"L’Antiquité appartient à notre imaginaire", explique la romancière primée cette année