Passionné(e) de lecture ? Inscrivez-vous gratuitement ou connectez-vous pour rejoindre la communauté et bénéficier de toutes les fonctionnalités du site !  

Pensieri lenti e veloci : Un libro sulle fallacie che possono compromettere il processo decisionale umano

Couverture du livre « Pensieri lenti e veloci : Un libro sulle fallacie che possono compromettere il processo decisionale umano » de Dries Glorieux aux éditions 50minutes.com
Résumé:

In Pensiero, veloce e lento, Daniel Kahneman spiega perché gli esseri umani prendono spesso decisioni sbagliate e irrazionali e presenta una serie di intuizioni raccolte nel corso di decenni di lavoro con Amos Tversky. Questo riassunto e analisi, chiaro e dettagliato, è una risorsa preziosa per... Voir plus

In Pensiero, veloce e lento, Daniel Kahneman spiega perché gli esseri umani prendono spesso decisioni sbagliate e irrazionali e presenta una serie di intuizioni raccolte nel corso di decenni di lavoro con Amos Tversky. Questo riassunto e analisi, chiaro e dettagliato, è una risorsa preziosa per chiunque voglia comprendere il bestseller di Kahneman: presenta una spiegazione approfondita degli obiettivi dell'autore, una discussione dei principali concetti esplorati nel suo lavoro, tra cui l'euristica e i pregiudizi, e le definizioni di termini chiave, come l'ancoraggio e l'effetto dotazione. Fornisce inoltre un'introduzione all'impatto del lavoro di Kahneman in campi quali la psicologia, le scienze politiche e l'economia comportamentale, e una discussione delle principali critiche mosse al suo lavoro, fornendo tutto ciò che serve per comprendere questo libro influente in soli 50 minuti. Informazioni su Pensiero, velocità e lentezza: Thinking, Fast and Slow identifica due sistemi di pensiero, denominati Sistema 1 e Sistema 2, che regolano il modo in cui elaboriamo le informazioni e prendiamo le decisioni. Sono rispettivamente il veloce e il lento del titolo e interagiscono tra loro per aiutarci a fare delle scelte. Il libro esplora anche i pregiudizi e le fallacie che portano gli esseri umani ad agire in modo irrazionale, illustrati con casi di studio ed esempi reali.
Informazioni su Daniel Kahneman : Daniel Kahneman è uno psicologo ed economista israelo-americano. È noto in particolare per la sua lunga collaborazione con lo psicologo Amos Tversky, con il quale ha condotto le ricerche sul processo decisionale che gli sono valse il Premio Nobel per le Scienze Economiche nel 2002. Le sue ricerche, in particolare la collaborazione con Richard Thaler, vincitore del Premio Nobel 2017, hanno contribuito in modo significativo alla nascita del campo dell'economia comportamentale. Kahneman è attualmente professore emerito di psicologia e affari pubblici all'Università di Princeton.

Donner votre avis