Istoria O Brevissima Relatione Della Distruttione Dell Indie Occidentali

Couverture du livre « Istoria O Brevissima Relatione Della Distruttione Dell Indie Occidentali » de De Las Casas Bartolomé aux éditions Culturea
  • Editeur : Culturea

Furono discoperte le Indie l'anno mille quatrocento novantadue. L'anno seguente andarono ad habitarle Christiani Spagnuoli, di modo che sono quarantanove anni, che quantità di Spagnuoli vi andarono: e la prima Terra nella quale entrarono per habitarvi, fù la grande e felicissima isola Spagnuola, ch'à seicento leghe di circuito.
2 Vi sono altre Isole infinite, e molto grandi all'intorno da tutte le parti, ch'erano tutte, e noi l'habbiamo viste, le più habitate, e piene di popoli Indiani loro naturali, che possa esser terra popolata nel mondo.