IL MONDO E' ROTONDO

Couverture du livre « IL MONDO E' ROTONDO » de Panzini Alfredo aux éditions Culturea
  • Editeur : Culturea

Ognuno può comprendere che quando una persona va in cerca dell'anima, non può stare attenta. - Si tu stivi attiento, io nun te sputava, - disse quel cittadino del sud. Forse voleva dire attento a quel rombo gutturale che precede lo sputo dei cittadini del sud. «Iperbòlici anche quando sputano», disse Beatus Renatus; e guardò con ribrezzo lo sputo. Esso era andato a cadere in fondo ai calzoni; ma poteva cadere su la giacchetta che era di orléans nero, o sul gilè che era di bellissimo candore. Si poteva intimare: «Pulite!» Si poteva, in caso di disubbidienza, afferrare quel cittadino del sud per il collo e obbligarlo a pulire.