Elegie renane

Couverture du livre « Elegie renane » de Luigi Pirandello aux éditions Culturea
  • Editeur : Culturea

Da lungi ancor la florida alba suprema de' freschi colli lombardi in vetta ridemi, Italia, in core.

Àlacri i miei pensieri, com'api ritornano a sciame a Te che il fiore delle contrade sei.

Or di leggiadro riso che un'eco di gioje ridesti, or di mestizia il volto diafano atteggiate, chiuse in un sogno vago, già fuor della vita e pur vive, per le tue terre, Italia, erran le mie memorie.

Oh rosea in faccia ai primi, aerei gioghi de l'Alpi, villa degl'Imbonati, nido di verde pace!

Ivi con lo sbaldore d'innumeri uccelli, tra 'l folto de' campi tuoi, col bacio fulgido del tuo sole,