DIALOGO DI PITTURA

Couverture du livre « DIALOGO DI PITTURA » de Pino Paolo aux éditions Culturea
  • Editeur : Culturea

Cosa intollerabile mi parve veder una tanta virtù degna di rasserenare il cielo con la gloria sua, per ignoranza di noi pittori giacer sopita e negletta dal mondo, e tanto maggior displicenza assaggiava la mente mia, quanto più, che da qual si sia scrittore di ciascuna facultà l'udi' in diverse essemplarità celebrare, né mai alcuno antico o moderno isplicò a pieno che cosa sia pittura.
Vero è che Plinio scrisse di lei molte cose degne, alcune delle quali sono inserte nel presente dialogo, e Leon Battista Alberto, fiorentino pittore non menomo, fece un trattato di pittura in lingua latina, il qual è più di matematica che di pittura, ancor che prometti il contrario.