Storia Di Roma Vol 3 Dall Unione D Italia Fino Alla Sottomissione Di Cartagine

Couverture du livre « Storia Di Roma Vol 3 Dall Unione D Italia Fino Alla Sottomissione Di Cartagine » de Mommsen Theodor aux éditions Culturea
  • Editeur : Culturea
  • EAN : 9791041970650

I Fenici. I Semiti presero anch'essi posto fra i popoli dell'antico mondo classico, benchè, si direbbe, vi si siano trovati come stranieri. Perchè la razza semitica ha il suo centro nell'Oriente, mentre invece quelle genti, che noi siamo usi a riguardare come classiche, l'ebbero nei lidi del Mediterraneo; e per quanto le guerre e le migrazioni abbiano variato i confini e mescolate le razze, un profondo sentimento di avversione estraniò sempre ed estrania tuttora le nazioni indogermaniche dalle stirpi siriache, israelitiche ed arabiche. La qual cosa può dirsi anche di quel popolo semitico, che più d'ogni altro si spinse verso Occidente, cioè il fenicio o punico.