Sanche, chanteur du groupe Planète Bolingo, a pris la plume pour raconter son expérience en tant qu’humanitaire...
Questo libro vuole dare conto del talento versatile di Louis Gauffier (Rochefort, 1762-Livorno, 1801) e dell'impronta lasciata nei campi diversi della pittura. Vorrebbe inoltre restituire quella storia a più voci che ha ricostruito l'immagine di Gauffier attraverso atti critici molto diversi che sono ovviamente la ricerca recente di storici dell'arte e conservatori, l'attenzione di collezionisti che quei dipinti hanno amato e conservato nel tempo, ma anche il ruolo del Musée Fabre di Montpellier che vanta oggi il nucleo più rappresentativo di opere dell'artista.
I saggi dedicati alla pittura di storia, al paesaggio, al ritratto, mettono a fuoco l'intera attività del pittore, tra Roma, Parigi e Firenze, proiettandolo su un orizzonte internazionale che riconosce a Gauffier un ruolo storico nella cultura di fine Settecento.
Negli anni tormentati fra la Rivoluzione e l'Impero, Gauffier ci regala i suoi eroi militari raccontati in prosa, i ritratti di famiglia all'incrocio fra lo status politico e l'intimità privata, gli ultimi gentleman di una classe in estinzione.
Infine l'artista si impone ai livelli più alti nei paesaggi dell'ultima stagione fiorentina dove la corrispondenza tra natura e stato d'animo unisce in un unico sentire i luoghi e il viaggiatore. Luoghi diventati protagonisti, luoghi vissuti e reali, perché nell'ottica illuminista di Gauffier la realtà non va idealizzata ma raccontata nella sua bellezza quotidiana.
Il volume è arricchito da un regesto di documenti inediti che danno concretezza al vissuto dell'artista e gettano nuova luce sui suoi spostamenti e contatti.
Completano il volume indici e bibliografia.
Actualité du Musée Fabre de Montpellier : esposition du 7 mai au 4 septembre.
Il n'y a pas encore de discussion sur ce livre
Soyez le premier à en lancer une !
Sanche, chanteur du groupe Planète Bolingo, a pris la plume pour raconter son expérience en tant qu’humanitaire...
Des incontournables et des révélations viendront s'ajouter à cette liste au fil des semaines !
A gagner : des exemplaires de cette BD jeunesse sur fond de légendes celtiques !
L'autrice coréenne nous raconte l'histoire de son pays à travers l’opposition et l’attirance de deux jeunes adolescents que tout oppose