Un ritratto di pontormo, pittore fiorentino del xvi secolo

Couverture du livre « Un ritratto di pontormo, pittore fiorentino del xvi secolo » de Sigrid Avrillier aux éditions Macenta
  • Editeur : Macenta
  • EAN : 9782490222001

A partire da un ritratto di Pontormo e da numerose fotografie del dettaglio, Sigrid Avrillier, copista al Louvre, ci fa (ri)scoprire qui la tecnica pittorica, la personalità e le molteplici immagini di questo maestro fiorentino del Rinascimento. Pontormo, (1494-1556) è un pittore precoce ed estremamente dotato: famoso alla sua epoca , è stato praticamente occultato fino al XX secolo dove il suo genio è nuovamente riconosciuto. La sua ultima realizzazione, la decorazione del cuore della chiesa di San Lorenzo (la sua Cappella Sistina),
fu distrutta nel XVIII secolo perchè non conforme ai dogmi della Chiesa. Ma ci resta un numero di opere magnifiche in cui i colori vivi e aciduli così come le posizioni squilibrate dei personaggi sono tutto ciò che ci affascina oggi!