Infilare una mano tra le gambe del destino

Couverture du livre « Infilare una mano tra le gambe del destino » de Carmine Mangone aux éditions Asinamali
  • Editeur : Asinamali

Un sacco di gente s insedia confortabilmente in una supposta unità linguistica e una prematura sclerotizzazione del carattere. Si monta un sistema di principi mai legalizzati intimamente, e che non sono altro che un cedimento alla parola, alla nozione verbale di forze, spinte e controspinte servilmente dislocate. E così il dovere, la morale, l immoralità, e l amoralità, la giustizia, la carità, il giorno e la notte, le mogli, le fidanzate e le amiche, l esercito e la banca, la bandiera e l oro statunitense o moscovita, diventano come denti o capelli, qualcosa di accettabile e fatalmente incorporato, qualcosa che non si vive né si analizza perché è così e ci integra e completa e irrobustisce . (Julio Cortazar) L opera di Carmine invece contende continuamente territori alla banalità dei luoghi comuni e delle definizioni, sottrae l oscenità al dominio incontrastato della pornografia e traccia un percorso poetico sovversivo, in cui tenerezza senza contropartita e violenza dell amore totale ci conducono ad afferrare l unità in piena pluralità. Questo libro ha il potere di non ridursi alla facilità di una rotta, preferisce il pensiero randagio alle zelanti risposte da impiegato perfetto, smonta le pratiche che ci rendono assuefatti alla ginnastica dell obbedienza, e lo fa con sensualità, infilando la mano tra le gambe del destino.