Bella Italia

Couverture du livre « Bella Italia » de  aux éditions Gremese
  • Editeur : Gremese

"L'Italia [...] non smette di ispirare pro fondamente gli scrittori francesi, invitandoli a un viaggio iniziatico ed estetico, amoroso e sensuale, alimentando le sue leggende e i suoi miti.

Ma da dove viene [...] questa fascinazione corale per un paese che a volte divide gli italiani stessi?" (Dalla prefazione di Philippe Vilain) In questo volume, diciotto illustri esponenti della cultura d'oltralpe ripercorrono con sensibilità contemporanea la tradizione dei Grands Tours di stendhaliana memoria per condividere con noi lettori ricordi e suggestioni delle loro esperienze italiane. Un iridescente racconto a più voci che lascia affiorare le mille diverse ragioni di quella "fascinazione", e ci fa riscoprire il nostro paese con lo sguardo di viaggiatori meravigliati.